Stampa Email

Rosario Pintaudi

 

 

Rosario Pintaudi, nato a Sant’Angelo di Brolo in provincia di Messina, il giorno 10.11.1947, si è trasferito a Firenze dove ha frequentato le Scuole Pie fino al diploma al Liceo Classico nel 1966. Dopo la Laurea in Lettere Classiche conseguita a Firenze nel 1971, con una tesi in Paleografia Greca, ha frequentato la Scuola di specializzazione in Papirologia, concludendola nel 1973, sotto la guida del professor Manfredo Manfredi.

Dal 1971 incaricato e responsabile del restauro, dello studio e dell’edizione dei papiri della Collezione della Biblioteca Medicea Laurenziana; dal 1976 fondatore e direttore della collana di studi e testi Papyrologica Florentina giunta al volume XLII; dal 1982 responsabile della Collezione di Papiri Greci Wessely conservati alla Biblioteca Nazionale di Praga. Ha redatto il Catalogo dei Papiri Greci della Biblioteca Apostolica Vaticana, curandone il restauro.

Dopo aver usufruito di assegno di ricerca all’Istituto Papirologico “G. Vitelli”, è divenuto dal 1986 Professore Ordinario di Papirologia nella Università degli Studi di Messina, dove ha fondato nel 1989 e dirige tuttora la rivista Analecta Papyrologica giunta al volume XXV e la collana di studi e testi Ricerca Papirologica giunta al volume IV.

Dal 1995 diviene condirettore insieme alla professoressa Edda Bresciani dell’Università di Pisa delle annuali Missioni di Scavo nella località di Medinet Madi (Narmuthis - Fayum - Egitto). Dal 1998 fa parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli” di Firenze e partecipa alle Campagne di Scavo e restauro promosse dall’Istituto stesso ad Antinoe (El Sheikh ’Abadah), delle quali è direttore dal 2000.

È General Editor dei papiri della collezione Martin Schøyen di Oslo, di cui ha curato l’edizione di due volumi di testi letterari e documentari (Papyrologica Florentina XXXV, 2005; XL, 2010). È membro della redazione della rivista Eirene di Praga; collaboratore scientifico e membro dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, dove è stato Visiting Professor nel 2007.

Ha fondato nel 2000 la Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico in Firenze, divenendone presidente.

Nel 2002 ha fondato la Collana Carteggi di Filologi, di cui è direttore, attualmente al XV volume.

Assume nel 2002 la direzione della rivista Aegyptus della Università Cattolica di Milano.

Nel 2013 fonda la collana Margaritae promossa dall’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico di Firenze.

Dal 2003 è socio corrispondente della Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, divenendone membro effettivo nel 2013.

Dal 2004 fa parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia (IICE), del quale è divenuto Presidente nel 2012.

Nel 2007 è stato insignito del premio Anassilaos di Reggio Calabria per la ricerca scientifica.

È stato membro del Consiglio Scientifico dell’AIP (Association Internationale des Papyrologues) con sede a Bruxelles dal 2001 al 2010.

Ha scritto centinaia di articoli su riviste specializzate in Papirologia e monografie di rilevante interesse a livello internazionale.

Pintaudi