Corrado Basile

Curriculum Vitae

Dal 1961 si occupa dello studio delle piante di Cyperus papyrus L. nei differenti habitat e delle antiche tecniche di manifattura della carta di papiro, nonché del restauro conservativo dei documenti papiracei antichi. 
Le sue ricerche hanno permesso di ricostruire le tecniche di manifattura, trattamento e conservazione della carta di papiro ad uso scrittorio nelle diverse epoche e di individuare anche le sostanze impiegate.
L’indagine storica e la sperimentazione, supportata dall’indagine analitica condotta sui campioni di varie epoche forniti da Università e Musei italiani e stranieri, hanno portato ad individuare le fasi più significative del processo di fabbricazione che sono costituite dall’età e dalla scelta della porzione del culmo, dal pretrattamento delle strisce prima della formazione del foglio e dai trattamenti di rifinitura o di protezione. Nell’ambito di tali ricerche ha studiato anche i problemi relativi alla carbonizzazione dei papiri ercolanesi per determinare le cause dei diversi colori e dei differenti stati di conservazione dei rotoli, pervenendo a stabilire anche il grado di calore cui furono sottoposti i papiri durante l’eruzione vesuviana del 79 d.C.

Nel 1987 ha fondato l’Istituto Internazionale del Papiro, istituzione non a fini di lucro avente personalità giuridica, e ne coordina le attività sia didattiche sia di ricerca, mirate allo sviluppo di più corrette metodologie di restauro e di conservazione adeguate alle differenti tecniche di fabbricazione del materiale papiraceo. Nel 1989 ha fondato e aperto al pubblico il Museo del Papiro.

È promotore e direttore del “Progetto di restauro conservativo dei papiri” in Egitto, avviato nel 1996 dall’Istituto Internazionale del Papiro, in collaborazione con istituzioni culturali e scientifiche egiziane, che ha lo scopo di favorire attività di ricerca e di studio, con particolare riguardo alle attività di formazione nel campo del restauro dei papiri antichi. Dal 1998 è autorizzato a restaurare i papiri del Museo Egizio del Cairo. Dal 2001, nell’ambito del Progetto, autorizzato tra l’altro dal Consiglio Superiore Egiziano delle Antichità, dirige le missioni di restauro conservativo delle collezioni dei papiri del Museo Egizio del Cairo, del Museo Greco-romano di Alessandria, della Bibliotheca Alexandrina ecc.
È stato autorizzato dal Segretario Generale dello S.C.A. ad allestire due laboratori per il restauro conservativo dei papiri presso il Museo Egizio del Cairo e ad Alessandria ed è stato nominato direttore dell’équipe di conservatori. Il “Laboratorio di Restauro dei Papiri” nel Museo Egizio del Cairo, opportunamente attrezzato grazie alla partecipazione finanziaria della Provincia Regionale di Siracusa, è stato ufficialmente inaugurato il 5/7/2005 alla presenza di autorità italiane ed internazionali. La realizzazione del Laboratorio permette di continuare sia le attività di restauro della collezione di papiri sia la formazione tecnico–pratica, richiesta da musei ed università. 
In virtù dell’accordo con il Consiglio Superiore Egiziano delle Antichità e con le Università e i Musei egiziani, ha avviato al Cairo i corsi “Storia e manifattura del papiro” e “Metodologie e laboratorio di restauro del papiro”. 

Ha promosso il Gemellaggio tra la Bibliotheca Alexandrina e l’Istituto Internazionale del Papiro, siglato ad Alessandria il 14/10/2004. Nell’ambito dell’accordo di cooperazione, svolge missioni di restauro conservativo dei papiri ed è stato invitato a tenere corsi tecnico-pratici sul restauro dei papiri per i restauratori e conservatori della Bibliotheca.

Nel 1996 ha avviato un programma di ricerca finalizzato alla misurazione del grado di bianco nei papiri di differenti collezioni, al fine di poter disporre di informazioni sull’attuale stato di conservazione del materiale papiraceo e di valutare, attraverso il confronto dei valori rilevati in controlli periodici, l’eventuale degradazione del colore negli anni.

Si dedica allo studio della pianta di Cyperus papyrus L. vivente sia allo stato naturale sia coltivato e alla raccolta delle testimonianze dei suoi usi fra le diverse popolazioni. Ha percorso il Nilo e attraversato il Lago Ciad per studiare l'origine della pianta e i tassi di crescita nelle diverse condizioni ambientali, intrattenendo scambi di interesse scientifico con istituzioni internazionali. Nella qualità di esperto, è stato invitato da istituzioni governative e scientifiche dell’Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya e Ciad ad offrire la sua consulenza tecnica. Nei suoi viaggi di studio e di ricerca in Africa ha recuperato vari manufatti in papiro, tra i quali tre esemplari di barche, oggi conservate al Museo del Papiro.
Si dedica anche all'indagine storica sul papiro, con particolare attenzione alla storia della pianta in Sicilia e alla valorizzazione e tutela della colonia di Cyperus papyrus L. e dell'ambiente fluviale del fiume Ciane, nonché dei papiri della Fonte Aretusa (Siracusa).
Dal 1996 è impegnato nell’indagine per valutare la variabilità genetica intraspecie degli esemplari di Cyperus papyrus L. provenienti da aree geografiche differenti. L’obiettivo principale della ricerca è quello di utilizzare le informazioni genetiche DNA per ricostruire le tappe della distribuzione geografica della pianta, alcune delle quali indicate dalle fonti storiche e altre ipotizzate. L’indagine in corso ha già dato risultati di grande interesse scientifico. Inoltre, nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Laboratorio di archeo-antropologia molecolare/DNA antico dell’Università di Camerino, è stata condotta una indagine su papiri di varie epoche e papiri di recente produzione per utilizzare il materiale genetico in campo papirologico. L’applicazione dei dati ottenuti sulla velocità di decadimento del DNA nei papiri ha portato ad affermare, per la prima volta, che la sopravvivenza massima del DNA nell’ambiente egiziano può raggiungere i 700-800 anni, nei papiri come nei resti umani e animali. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati in “American Journal of Physical Anthropology” n. 117 e nella rivista “Le Scienze” n. 412 anno 2002.

Ha partecipato a campagne di scavo in Egitto, convegni e seminari. 
È stato consulente scientifico del Primo Convegno Internazionale sul Papiro di Siracusa (13/10/1984). Negli anni 1993, 1994 e 1996 ha partecipato, nella qualità di restauratore dei papiri, alle campagne di scavo della Missione archeologica e papirologica congiunta delle Università di Lecce e di Bologna, svolte a Bakchias (Fayyum, Egitto). Ha organizzato la mostra fotografica "Bakchias. Una città del deserto egiziano che torna a vivere" (dicembre 1994), il II Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia (1-3/12/1995), il Convegno Internazionale "Archeologia e Papiri nel Fayyum" (24-25/5/1996), il IV Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia (5-7/12/1997), il Convegno Internazionale "La Sicilia antica nei rapporti con l'Egitto" (17-18/9/1999), il VII Seminario Internazionale di Papirologia (31/8-4/9/2000), il VII Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia (Siracusa, 29/11-2/12/2001), curando le edizioni degli Atti. Ha partecipato alla cerimonia inaugurale della Bibliotheca Alexandrina, su invito del Direttore Generale Ismail Serageldin (16-17/10/2002) e all’inaugurazione del Museo Nazionale di Alessandria (Egitto), su invito del Ministro della Cultura Farouk Hosni (4/10/2003).

Dirige le collane "Quaderni" e "Monografie" e il bollettino "Papyri", editi dall'Istituto Internazionale del Papiro. 
È anche membro fondatore del Centro di Studi Papirologici dell'Università di Lecce, membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, consulente del Sindaco di Siracusa per la salvaguardia dei papiri della Fonte Aretusa, tutore dei papiri nell’ambito dell’accordo per l’affidamento della cura dei papiri della Fonte Aretusa all’Istituto Internazionale del Papiro, consulente del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa per la salvaguardia e la rivitalizzazione dei papiri del fiume Ciane.

Insegna “Restauro del Papiro” e “Laboratorio di Restauro del Papiro” nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Avanzate Applicate alla Conservazione e al Restauro dei Beni Culturali, presso l’Università degli Studi di Catania, sede di Siracusa.

Principali Pubblicazioni

C. Basile, A method of making papyrus and fixing and preserving it by means of a chemical treatment, in Conservation of Paintings and the Graphic Arts, Proceeding of Lisbon Congress 1972, The International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works, London 1972.
C. Basile, Metodo usato dagli antichi Egizi per la fabbricazione e la preservazione della carta di papiro, «Aegyptus» 52 (1977).
C. Basile, Moria del papiro: la causa nello sfruttamento del Ciane?, in «Prospettive Siracusa», anno II nr. 7, Siracusa 1983.
C. Basile, Alla ricerca del papiro perduto, in Il Papiro di Siracusa, Atti del primo Convegno Internazionale sul papiro di Siracusa, 13 ottobre 1984, Siracusa 1985.
C. Basile - A. Brandone - R. Cristina Reggiani - C.M. Mari - M. Castagna, Chemical characterization of Egyptian papyri, in Scientific methodologies applied to works of art, Proceedings of the Symposium Florence 2-5 May 1984, Milano 1986.
C. Basile, New discoveries concerning the manufacture of papyrus, comunicazione letta al V Congresso Internazionale di Egittologia, Cairo 29/10-3/11/1988.
C. Basile, Memorie intorno all’antica carta del papiro siracusano rinnovata dal cav. Saverio Landolina Nava, «Quaderni del Museo del Papiro» I, Napoli 1991.
C. Basile, Il Ciane e i suoi papiri. Storia di un fiume, «Quaderni del Museo del Papiro» II, Napoli 1994.
C. Basile, I papiri carbonizzati di Ercolano. La temperatura dei materiali vulcanici e le tecniche di manifattura dei rotoli, «Quaderni del Museo del Papiro» III, Napoli 1994.
C. Basile – A. Di Natale, Il Museo del Papiro di Siracusa, «Quaderni del Museo del Papiro» IV, Siracusa 1994.
C. Basile – A. Di Natale, Le barche di papiro, «Monografie del Museo del Papiro» I, Siracusa 1994.
C. Basile, Il fiume Ciane. Nei secoli un mito e una meta, «Monografie del Museo del Papiro» II, Siracusa 1994.
C. Basile, The Ciane River, Over the centuries a myth and a goal, «Monografie del Museo del Papiro» III, Siracusa 1994.
C. Basile, Per la salvaguardia e la tutela dei papiri del fiume Ciane, «Quaderni del Museo del Papiro» V, Siracusa 1994.
C. Basile, Memorie intorno all’antica carta del papiro siracusano rinnovata dal cav. Saverio Landolina Nava, «Quaderni del Museo del Papiro» VI, seconda edizione riveduta ed aggiornata, Siracusa 1994.
C. Basile, Le cause che hanno determinato i diversi stati di conservazione dei papiri ercolanesi, in Il rotolo librario: fabbricazione, restauro, organizzazione interna, «Papyrologica Lupiensia» 3, Lecce 1994.
C. Basile - A. Di Natale, Un contributo alla manifattura dei papiri: esperienze, teorie, nuove ricerche, in Atti del II Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia, «Quaderni del Museo del Papiro» VII, Siracusa 1996.
C. Basile - A. Di Natale (a cura di), Atti del II Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia, «Quaderni del Museo del Papiro» VII, Siracusa 1996.
C. Basile - A. Di Natale, Il ruolo del pretrattamento delle strisce nella manifattura della carta di papiro, «Papyri» I, Siracusa 1996.
C. Basile - A. Di Natale, Per la storia e le origini del papiro in Sicilia, «Papyri» I, Siracusa 1996.
C. Basile - A. Di Natale, Alcuni dati analitici su papiri antichi, «Papyri» II, Siracusa 1997.
Marota - C. Basile – F. Rollo, Alla ricerca della molecola perduta: l’applicazione della tecnologia del DNA antico allo studio dei papiri, in “Archeologia e Papiri nel Fayyum”, Atti del Convegno Internazionale Siracusa 24-25/5/1996, «Quaderni del Museo del Papiro» VIII, Siracusa 1997.
C. Basile – A. Di Natale (a cura di), “Archeologia e Papiri nel Fayyum”, Atti del Convegno Internazionale Siracusa 24-25/5/1996, «Quaderni del Museo del Papiro» VIII, Siracusa 1997.
C. Basile - A. Di Natale, Per la storia e le origini del papiro in Sicilia, in “Flora e vegetazione degli Iblei”, Atti del Convegno, Noto 26-27 /10/1996, «Bollettino Accademia Gioenia di Scienze Naturali, Catania», Siracusa 1998.
C. Basile - A. Di Natale, Indagine analitica per l’identificazione dei composti usati dalle antiche fabbriche di carta di papiro, «Monografie del Museo del Papiro» IV, Siracusa 1999. 
M.P. Colombini - F. Gambineri - R. Fuoco - C. Basile, Characterization of organic materials in ancient papyrus by GC-MS, comunicazione poster XV Congresso Nazionale di Chimica Analitica, Mondello 27/9-1/10/1999. 
C. Basile - A. Di Natale (a cura di), Atti del IV Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia, «Quaderni del Museo del Papiro» IX, Siracusa 2000.
C. Basile - A. Di Natale, Su antiche colonne in granito egiziano nelle acque di Marzamemi e sulla presenza di un obelisco a Siracusa, in “La Sicilia antica nei rapporti con l’Egitto”, Atti del Convegno Internazionale Siracusa 17-18 settembre 1999, «Quaderni del Museo del Papiro» X, Siracusa 2001.
C. Basile - A. Di Natale (a cura di), “La Sicilia antica nei rapporti con l’Egitto”, Atti del Convegno Internazionale Siracusa 17-18 settembre 1999, «Quaderni del Museo del Papiro» X, Siracusa 2001.
Marota - C. Basile - M. Ubaldi - F. Rollo, DNA decay rate in papyri and human remains from Egyptian archaeological sites, «American Journal of Physical Antropology» 117, 4 (2002), pp. 310-318. 
C. Basile, Un Progetto dell’Istituto Internazionale del Papiro. Il restauro conservativo dei papiri del Museo greco-romano di Alessandria, in «La Provincia di Siracusa», anno 2, n. 2, 2002.
C. Basile, Cooperazione tra il Museo del Papiro di Siracusa e istituzioni egiziane, in «La Provincia di Siracusa», anno 2, n. 2, 2002.
C. Basile - A. Di Natale, Il viaggio storico della carta di papiro, in Tra le palme del Piceno: Egitto Terra del Nilo, a cura di A. Roccati, G. Capriotti Vittozzi, Poggibonsi 2002. 
C. Basile - A. Di Natale, Conservation of papyri of the Greek-Roman Museum of Alexandria. Preliminary report 2001, comunicazione, 2002.
Marota - C. Basile - M. Ubaldi - F. Rollo, DNA preservation and decay in ancient papyri: comparison with DNA preservation in human mummies and skeletal remains, in “Egyptology at the Dawn of the Twenty-first Century”, Proceedings VIII International Congress of Egyptologists, Cairo 28/3-3/4/2000, vol. 3, Cairo 2003.
C. Basile, Removal and restoration of the papyri from cartonnage of the mummy conserved at Ehnasya (Governorate of Beni Suef, Egypt). Brief preliminary report, comunicazione, 2003.
C. Basile - A. Di Natale, La raccolta del papiro nelle raffigurazioni egizie: testimonianze per la fabbricazione della carta, in Atti del VII Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia, «Quaderni del Museo del Papiro» XI, Siracusa 2003.
C. Basile - A. Di Natale (a cura di), Atti del VII Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia, «Quaderni del Museo del Papiro» XI, Siracusa 2003.
C. Basile, Relazione preliminare sulle piante di papiro della Fonte Aretusa, 21/2/2004, I, comunicazione, 2004.
C. Basile, Relazione preliminare sulle piante di papiro della Fonte Aretusa, 10/7/2004, II, comunicazione, 2004.
C. Basile, Relazione preliminare sulle piante di papiro della Fonte Aretusa, 16/9/2004, III, comunicazione, 2004.
C. Basile, Relazione preliminare sulle piante di papiro della Fonte Aretusa, 26/11/2005, IV, comunicazione, 2005.
C. Basile, On the state of preservation of the collection of papyri kept at the Graeco-Roman Museum of Alexandria, comunicazione, 2005. 
C. Basile, v. Papiro, in Enciclopedia della Sicilia, a cura di C. Napoleone, edizione F. M. Ricci, 2006, p. 762.
C. Basile - A. Di Natale, Extracting of papyri from the cartonnage of the mummy conserved at Ehnasya (Beni Suef, Egypt), «Papyri» III, Siracusa 2006.
C. Basile - A. Di Natale, Sulla presenza di amido nei papiri, «Papyri» III, Siracusa 2006.
C. Basile - A. Di Natale, The harvesting of the papyrus plant in Egyptian art: evidence for the manufacture of papyrus, «Papyri» III, Siracusa 2006.
C. Basile - A. Di Natale, Caratterizzazione dei composti organici nei papiri, «Papyri» IV, Siracusa 2006.
C. Basile - A. Di Natale, Indagini termoanalitiche su papiri antichi e moderni, «Papyri» IV, Siracusa 2006.
C. Basile - A. Di Natale, Nota sul taglio del papiro, «Papyri» IV, Siracusa 2006.
C. Basile - A. Di Natale, Analisi quantitativa degli zuccheri in papiri antichi, in preparazione.
C. Basile - A. Di Natale, Restauro conservativo dei papiri del Museo Egizio del Cairo, della Bibliotheca Alexandrina e del Museo greco-romano di Alessandria, in preparazione.
C. Basile et al., Caratterizzazione genetico-molecolare di varietà di Cyperus papyrus L. provenienti da differenti aree geografiche, in preparazione.
C. Basile - A. Di Natale, I Papiri della Fonte Aretusa, in preparazione.
C. Basile - A. Di Natale, I papiri e l’ambiente fluviale del Ciane, Siracusa, in preparazione

Audiovisivi
Il Museo del Papiro di Siracusa.
Alla ricerca delle ultime barche di papiro. Viaggio tra i Buduma del Ciad.
VII Seminario Internazionale di Papirologia: “Storia e manifattura del papiro”.
Le tecniche di fabbricazione della carta di papiro nell’antichità.
Per la tutela dei papiri e dell’ambiente fluviale del Ciane.
Il Laboratorio didattico del Museo del Papiro.
Corso di Laurea in Beni Culturali: “Storia, manifattura e restauro del papiro”.
I papiri della Fonte Aretusa.
Il restauro conservativo dei papiri della Bibliotheca Alexandrina, del Museo greco-romano di Alessandria
e del Museo Egizio del Cairo.

Recapito

Istituto Internazionale del Papiro
Museo del Papiro
Viale Teocrito, 66
96100 Siracusa
Tel./Fax 0931 22100
Tel. 0931 61616
96100 Siracusa

Tel. 0931 22100
E-mail:  

corrado-basile